Come potete vedere dall'allegato che pubblichiamo il Comune di Cornedo ha contratto un debito ventennale con una società.
Le cose inaccettabili sono due:
- La forma del debito
- La durata dello stesso.
Come vedete dal documento, già passato in esecuzione, il Comune incarica una società di manutenere gli impianti di condizionamento/calore degli edifici comunali pagando questo servizio con una sovrafatturazione delle forniture di gas ed energia elettrica.
Non abbiamo in mano il contratto e le penali eventualmente previste, ma ci sentiamo di avanzare alcue osservazioni; prima però è meglio chiarire cos'è il Project Financing.
Il PF, sostanzialmente per la Pubblica Amministrazione, è una concessione dela PA a un privato affinchè realizzi un servizio e recuperi i costi attraverso il pagamento di tariffe per la fruizione di un servizio; un esempio è la Pedemontana Veneta dove i privati hanno messo i capitali e realizzato l'opera per poi farsela pagare attraverso i pedaggi.
Come avete capito la PA affida a B (realizzatore) un'opera e B si fa pagare da tutte le altre lettere dell'alfabeto.
Che la PA affidi a B un lavoro che prevede investimenti da parte di B e paghi il lavoro sovrafatturando le forniture e i servizi di B non è vietato dalla legge, ma è una patente di incapacità.
La Legge (codice appalti) prevede che le forniture per la PA passino attraverso la CONSIP (una agenzia che compra all'ingrosso nella logica che un bancale di carta per fotocopie costa meno di 10 risme); la PA può, per le fortiture - in questo caso gas e luce- può rivolgersi a diverso fornitore se, e solo se, questo diverse fornitore offre la stessa fornitura a un prezzo inferiore.
Diverso è il caso del lavoro o servizi; in questo caso occorre fare un bando pubblico dove devono presentarsi almeno tre concorrenti e si sceglie la migliore offerta. Con il PF che mostriaamo si dice che vi è un solo partecipante; poi è stata data una valutazione di merito a uno studio legale di Milano. Mi chiedo e vi chiedo: un avvocato ccosa sa di gas ed elettricità? non avevamo dei professionisti più a portata di mano? si è verificato se lo studio ha esercitato altre perizie a favore della ditta del PF?
Il Project Finacing è uno strumento per aggirare i vincoli dati dal Codice Appalti. In sè non è una violazione di Legge, ma è possibile che sia una pessima operazione.
Come detto il contratto non è visibile; ammettiamo che sia stato stilato con un minimo di prudenza, ovvero, per fare un esempio, si sia stabilito che il compenso non sia fisso, ma come in un mutuo a tasso variabile sia in rapporto al valore medio di mercato del Gas e della luce. Mi chiedo e vi chiedo: ma l'offerta CONSIP non era più conveniente.
Il punto più grave è però un altro: gli impianti per vent'anni non sarenno più del Comune; il rinnovo tecnologico sarà completamente nelle mani della ditta del PF. Come sappiamo quali saranno gli sviluppi tecnologici non sidice tra 10 anni, ma anche solo 3-4? LED al posto di incandescenza, pompe di calore al posto delle caldaie, etc. etc.